In breve:

Un giovane prete per una giovane comunità

Evange

di Augusta Cabras.

43 anni appena compiuti, don Evangelista Tolu, originario di Orune, è dal mese di ottobre del 2021 parroco della Parrocchia Nostra Signora di Monserrato a Girasole, nella Diocesi di Lanusei. Ordinato sacerdote il 22 aprile del 2018 nella giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, è tra i sacerdoti più giovani della diocesi. Don Evangelista – nel nome una missione – colpisce subito per la sua grinta e il suo entusiasmo, il suo stare tra le persone, il suo fare, il suo sguardo a Cristo e alla gente.

Uniti nel dono

Uniti nel dono. La nuova campagna di promozione delle offerte 8xmille.

Insieme ai suoi parrocchiani è il cuore pulsante di una nuova struttura finanziata con i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica, con le risorse della Diocesi e della Parrocchia per un ammontare di 927.000 euro, che a breve verrà aperta, dopo 5 anni di lavoro. «Con l’insediamento di Mons. Antonello Mura e con la perseveranza di don Mariano Solinas, parroco che mi ha preceduto – spiega don Evangelista Tolu – si è voluto progettare questa nuova struttura a Girasole, in quanto la Parrocchia Nostra Signora di Monserrato era priva di strutture per la catechesi, per l’oratorio, per le altre iniziative culturali e non disponeva dell’alloggio parrocchiale. Da sempre, infatti, è stata dipendente da altre parrocchie. La scelta della Diocesi è stata determinante nell’ottica della pastorale catechetica, giovanile, sociale e del lavoro, della pastorale culturale, della famiglia con la vicinanza ai malati e soprattutto per creare davvero comunità nel paese di Girasole».

Il paese costiero è uno dei paesi dell’Ogliastra in controtendenza, per la crescita della natalità e l’incremento demografico, determinato anche dalle giovani coppie che vi si trasferiscono. E la Parrocchia, guidata con amore ed entusiasmo da don Evangelista, è il centro vitale di una comunità in cammino e in crescita, punto di riferimento dei bambini e dei ragazzi, delle famiglie, degli ammalati, delle persone in difficoltà e di chi può mettersi a servizio, promuovendo la condivisione e la solidarietà. Grazie anche alla presenza di questa nuova struttura la parrocchia offrirà sempre di più opportunità che permetteranno il rafforzamento di questo tessuto comunitario.

La struttura serve quindi per le attività di catechesi, per la preparazione ai sacramenti, per la pastorale della famiglia, per la pastorale culturale e per quella giovanile grazie anche alla disponibilità di un salone parrocchiale e di un oratorio. Questo percorso di conoscenza delle famiglie, con un’attenzione speciale agli ammalati, agli anziani quali risorsa preziosa per tutta la comunità, di apertura ai bambini e ai giovani con iniziative educative legate alla legalità, al rispetto di sé e del prossimo, al rispetto delle diversità e all’attenzione per l’ambiente, sono già state avviate e rafforzate in questi ultimi anni, rallentate ma non sospese neanche nel periodo più critico della pandemia. «La presenza di questo nuovo spazio aggregativo e polifunzionale permette alla comunità di Girasole di continuare su questo percorso di crescita – continua don Evangelista – alla luce di Nostro Signore Gesù Cristo».

Come donare. Le offerte sono deducibili.

Come donare. Le offerte sono deducibili.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>