In breve:

Siccità, una piaga senza fine

siccità

a cura di Claudia Carta.
Si potrebbe partire da un record: Jerzu e Lotzorai nel mese di luglio 2023 hanno fatto registrare una temperatura di 48,2 gradi centigradi, temperatura massima assoluta mai toccata in Sardegnada quando si effettua la registrazione dei valori termici. Il dato è inferiore di soli 0,6 gradi rispetto al primato assoluto di temperatura mai registrato in Europa, 48,8 gradi, trofeo bollente aggiudicato da Siracusa nell’agosto 2021.
È il Sistema nazionale protezione ambiente a informare sul “clima in Italia nel 2023”, attraverso una serie di dati che vanno a delineare il clima italiano e la sua evoluzione, dalla scala nazionale a quella locale. Fa caldo, insomma. Ma non basta. Non piove e, soprattutto, non è piovuto quasi per nulla. Da qui l’emergenza idrica che già da mesi attanaglia l’Ogliastra. A restare a bocca asciutta non solo tante comunità, alle prese con restrizioni sempre più severe – è il caso di Girasole e Tertenia –, ma un gran numero di aziende agro-zootecniche che vedono fortemente compromesse produzione e sussistenza, se la situazione dovesse peggiorare.

Risultato: allevatori e agricoltori allo stremo, sindaci in massa a Cagliari sotto il palazzo di Viale Trento per reclamare l’intervento forte e deciso della Regione, comunità che cercano di fare sistema e di correre ai ripari in autonomia, attraverso interventi di trivellazioni, utilizzo di dissalatori, ricorso alle autobotti. E se è vero che manca la materia prima, è altrettanto vero, che tante restano le abitudini sbagliate, manca una programmazione a medio e lungo termine, servono risorse economiche per la sistemazione delle condotte e per creare nuove infrastrutture per la raccolta delle acque. Per il momento si naviga a vista e si ragiona sull’emergenza, consapevoli che un cambio di passo e di capacità organizzativa è più che mai indispensabile e urgente. Per non morire di sete.

Ne abbiamo parlato con il presidente del Consorzio di Bonifica Ogliastra, Andrea Solanas.

[L’inchiesta al completo è sul nuovo numero de L’Ogliastra, sulla App, in distribuzione nelle edicole e in abbonamento]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>