In breve:

Quali servizi per gli anziani?

Anziani

di Augusta Cabras.

Sono tanti i servizi messi in campo dal Plus Ogliastra per i nostri anziani, per le loro famiglie. È importante conoscerli e capire come funzionano

Il Plus, il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona, è lo strumento di promozione a livello locale del sistema integrato dei servizi essenziali di assistenza e di tutela dei diritti della popolazione in materia sociale e sanitaria. Grazie a tale strumento i diversi soggetti coinvolti (Azienda Asl, Comuni, Provincia, Attori professionali, Soggetti sociali e solidali, ecc.), concorrono a costruire una rete dei servizi rivolti alle persone appartenenti al Distretto e insieme individuano le risorse, determinano obiettivi e priorità, programmano e dispongono in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e sociosanitari, anche con il contributo diretto dei cittadini
«L’area anziani costituisce uno dei più rilevanti campi d’azione per il Servizio Sociale dei comuni del Distretto Ogliastra. La fascia della terza età, infatti è contraddistinta da una serie di bisogni umani, di carattere sanitario e anche socio-ambientale. L’obiettivo fondamentale che si intende perseguire è quello di favorire la permanenza degli stessi nel proprio ambiente di vita e contesto familiare onde evitare il distacco dagli affetti, dai ricordi e dai luoghi in cui hanno sempre vissuto».
Sono queste le parole che il Plus Ogliastra, utilizza per spiegare il proprio impegno a favore degli anziani ogliastrini. E tanti sono i servizi messi in campo che è utile e importante fare conoscere.
È presente in tutti i comuni il servizio di Assistenza domiciliare che ha lo scopo di mantenere a domicilio le persone con problemi di non autosufficienza psico-fisica, rimuovendo gli ostacoli e valorizzando le risorse della rete parentale e sociale, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni, nel pieno rispetto delle volontà e degli stili di vita espressi dalla persona. Il servizio ha altresì la funzione di recuperare e mantenere le capacità residue degli utenti e contrastare l’impoverimento relazionale che la non autosufficienza può indurre.
Il Plus Ogliastra per venire incontro alle esigenze di tantissime famiglie che hanno bisogno di una persona nella propria abitazione che aiuti l’anziano, ha predisposto anche il registro pubblico degli assistenti familiari che può essere consultato telematicamente, facendo risparmiare tempo prezioso a chi vive già una situazione complessa.
Nell’alveo dei servizi è presente anche il programma denominato Ritornare a casa Plus, finalizzato a favorire la permanenza nel proprio domicilio della persona in situazione di grave non autosufficienza, evitando il rischio di istituzionalizzazione.
Il progetto di investimento 1.1.2 del PNRR, in fase di partenza, invece mira a migliorare l’autonomia degli anziani non autosufficienti attraverso l’adattamento delle loro abitazioni e l’integrazione di servizi socio-assistenziali. Il progetto è destinato a 19 anziani residenti nei 23 comuni del territorio ogliastrino e prevede l’assistenza sociale domiciliare unita agli adattamenti dell’abitazione: l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di tecnologie domotiche che permettono il monitoraggio a distanza dei parametri vitali e rendono gli ambienti domestici più accessibili e sicuri per gli anziani stessi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>