In breve:

Messa Crismale in Cattedrale

crisma2

Si  è svolta in Cattedrale a Lanusei la solenne Messa Crismale, presieduta dal Vescovo mons. Antonello Mura, concelebranti e presenti tutti i sacerdoti in cura d’anime della Diocesi e qualche sacerdote temporaneamente presente. Davanti a centinaia di fedeli che hanno gremito la Cattedrale – moltissime persone hanno partecipato alla celebrazione in piedi –, il vescovo ha pronunciato un’omelia proprio sulla bellezza del “ritrovarsi insieme”, sull’essere Chiesa unita che si ritrova a celebrare l’Eucaristia. “E’ bello e ci da gioia ritrovarci in unità, tutti, o almeno in rappresentanza di tutti, anche di quanti non possono essere presenti materialmente, ma sono spiritualmente con noi, in quanto vogliamo metterli al centro della nostra attenzione e della nostra preghiera”. Il Vescovo ha quindi invitato tutti a pregare per lui, “principio e fondamento di unità”, unità che ha esortato a perseguire citando Ignazio di Antiochia: “il collegio dei presbiteri sia armonicamente unito al Vescovo, come le corde alla cetra”. Insieme all’ unità, il Vescovo ha voluto insistere anche sul senso del servizio sacerdotale, ricordando come “solo mani unte d’amore possono servire”, diventando in tal modo segno della capacità di donare e della creatività nel plasmare il mondo .

Facendo un rapido riscontro dell’anno trascorso in Diocesi, il Vescovo si è detto “grato al Signore per i segni di comunione ricevuti da voi”. Ha, infine, ringraziato Dio per le varie ricorrenze che si celebrano quest’anno in Diocesi, in particolare per il 20 anni di consacrazione sacerdotale di don Piergiorgio Pisu, parroco di Baunei, i 30 anni di don Pietro Sabatini, parroco di  S. Maria Navarrese, i  40 anni di don Ettore Nieddu (assentre alla celebrazione perché ammalato), i 50 anni di don Virgilio Mura, parroco di Ulassai e di don Paolo Loi (pure assente per motivi di salute) e i 60 anni di mons. Mario Mereu, parroco di sant’Andrea in Tortolì, e don Mario Piras (anch’egli assente per motivi di salute). Prima della Benedizione solenne, ha preso la parola mons. Piero Crobeddu, Vicario Generale, che dopo aver  ricordato le date della nomina (31 gennaio 2014), della consacrazione episcopale (25 marzo 2014) e del solenne ingresso in Diocesi (27 aprile 2014), di mons. Antonello Mura, ha elevato a  nome dell’Assemblea preghiere perché “il Vescovo viva e governi per la grandezza del nome di Dio”. Al termine della celebrazione ha presentato i propri saluti all’Assemblea anche mons. Antioco Piseddu, vescovo emerito della Diocesi,  che ha ringraziato “il Signore per il dono ricevuto (di partecipare alla Messa Crismale, ndr)  e coloro che lo hanno reso possibile”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>