Il sistema pubblico dei trasporti
di Augusta Cabras.
L’Azienda Regionale Sarda Trasporti, Arst, gestisce in tutta l’Isola il servizio di trasporto di persone e di bagagli, prevalentemente con servizi extraurbani. Opera con servizi urbani nelle città di Alghero, Carbonia, Iglesias, Macomer e Oristano ed è presente con cinque linee ferroviarie, oltre la linea turistica del Trenino Verde. Nei Comuni di Cagliari e Sassari gestisce anche due linee di metro tranvia.
Il modello organizzativo dell’Arst è costituito da 8 sedi territoriali Automobilistiche, 3 sedi territoriali Ferroviarie, 2 sedi territoriali Metrotranviarie, 4 autostazioni.
La flotta è composta da 828 autobus, 47 treni, 14 treni metro.
I passeggeri trasportati sono 46.000 al giorno e 16.000.000 all’anno.
Il trasporto pubblico extraurbano su gomma nel territorio regionale, copre 369 comuni mediante autoservizi che garantiscono collegamenti capillari sia nei giorni feriali che festivi con 4.000 corse al giorno, 3.000 fermate, 35.500.000 chilometri percorsi.
Nella carta della mobilità dell’Arst 2022 si legge: «Le attività che Arst svolge per conto della Regione non si limitano a quelle legate alla mobilità delle persone, ma riguardano anche importanti servizi di ingegneria, di stazione appaltante e di gestione patrimoniale. Queste competenze diversificate e integrate sono il capitale immateriale con cui la Società si prepara ad affrontare le sfide del futuro con la volontà di continuare – ieri, oggi come domani – a riconnettere persone e territori della Sardegna accompagnandoli nella loro crescita verso il mondo che cambia. Arst guarda a questo futuro con il proprio impegno concreto nel campo della sostenibilità, della transizione ecologica per il Green Deal e della transizione digitale».
Accanto ai numeri, di cui probabilmente poco si sa, e accanto alle sfide per il futuro, nel presente rimangono aperte questioni vecchie: ritardi delle corse, orari di partenza e arrivo non adeguati alle esigenze dei cittadini, in particolare per chi risiede nei comuni più piccoli e isolati, pochi mezzi a disposizione per gli studenti.
Soprattutto di questo abbiamo parlato con la Direttrice dell’Esercizio Automobilistico,
Francesca Sulis, e con il Responsabile della sede territoriale automobilistica di Nuoro, Sergio Massimo Casula.
L’intervista e il servizio integrale è disponibile sul numero 11 de L’Ogliastra di Novembre 2023.
Lascia un Commento