Il Progetto Policoro: una speranza per i giovani
di Fabiana Carta.
Il Progetto Policoro è un progetto promosso dalla CEI ed attivo in 13 regioni del Centro-Sud Italia, con lo scopo di aiutare i giovani a migliorare la propria condizione lavorativa sia tramite la formazione e l’informazione personale sia con la fondazione di cooperative o piccole imprese. È presente anche in Ogliastra.
Era il 1995, sono passati ormai 22 anni da quando ha preso piede il Progetto Policoro in Italia. Un’idea del sacerdote piemontese don Mario Operti, promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, nata dalla forte esigenza di affrontare il problema della disoccupazione giovanile nel sud del Paese. Le prime regioni aderenti al progetto furono Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, col tempo si estese anche al Nord e al Centro. L’obiettivo comune è creare una rete di relazioni, lavorando insieme tra soggetti ecclesiali e laici, a livello diocesano; regionale e nazionale, in un rapporto di sinergia tra animatore di comunità e Pastorale Sociale del Lavoro, Pastorale giovanile e Caritas italiana; per evangelizzare, educare e valorizzare idee imprenditoriali (gesti concreti). Il Progetto tenta di dare un approccio diverso al lavoro: lo scopo non è semplicemente trovare un’occupazione, ma trovare la propria strada, considerando il lavoro non solo in senso oggettivo e materiale, ma soprattutto soggettivo, tenendo conto della vocazione naturale della persona.
Questo grande lavoro di relazioni, a cui hanno preso parte anche Acli, Confcooperative e Cisl, insieme ad altre realtà che supportano il progetto, ha fatto nascere in Italia circa 1300 imprese, tra consorzi, attività individuali e cooperative sociali. La Chiesa offre l’appoggio e il sostegno per non far morire la speranza in questo periodo di profonda crisi, indirizzando verso strumenti come il micro-credito, le quote CEI “Otto per mille” per le opere caritative, assegnate a progetti considerevoli sul territorio nazionale, individuando di anno in anno alcuni filoni specifici di interventi sulle povertà.
(Continua…)
Puoi leggere l’articolo integrale su L’Ogliastra, periodico in abbonamento della Diocesi di Lanusei.
Lascia un Commento