In breve:

Baumela. Per un eccezionale tempo estate

Baumela - Photo by Massimo Chironi

Sarà un estate eccezionale a Baumela con i campi scuola di tutti i settori dell’Azione Cattolica! Si partirà a giugno con il ritiro spirituale per i consiglieri parrocchiali e diocesani.

convegno giovani_7
Il ritiro, che avrà luogo dal pomeriggio del 19 al pomeriggio del 21 giugno, sarà guidato da padre Antonio Baronio e sarà aperto alla partecipazione anche dei consiglieri di altre diocesi della regione.
Grande fermento, inoltre, si registra già da ora per i campi dell’ACR, che si svolgeranno dal 6 all’11 luglio e che vedranno coinvolti i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie; qui ci si avvia già al tutto esaurito. In questa esperienza i più piccoli dell’associazione saranno seguiti, oltre che da una nutrita schiera di educatori provenienti dalle varie parrocchie partecipanti, anche dall’assistente diocesano ACR, don Piergiorgio Pisu.
Seguiranno, dalla fine del mese di luglio, i campi del settore giovani e giovanissimi sotto la guida spirituale dell’assistente diocesano del settore don Battista Mura. Si inizierà con il campo Giovani, dal 30 luglio al 3 agosto, al quale sono invitati i giovani dai 18 ai 30 anni. A ruota seguirà il campo giovanissimi dal 4 all’8 agosto che è rivolto, invece, a una fascia d’età compresa fra i 14 anni (o comunque dalla terza media terminata) e i 17 anni.
Immediatamente dopo avrà luogo il campo del settore adulti che inizierà con la giornata degli adulti il 9 agosto, aperta a tutti gli uomini e le donne della diocesi, a prescindere dalla partecipazione all’intero campo, e si concluderà il 13 agosto. Vista l’esigenza sempre più diffusa di un’esperienza formativa rivolta a tutte le età, l’esperienza di questo campo, già dall’anno scorso è, a partire dai 30 anni, senza limiti di età. I partecipanti saranno seguiti in questa esperienza dall’assistente unitario diocesano, don Giovanni Piroddi.
La location di queste esperienze formative, l’oasi Regina Apostolorum di Baumela, da anni casa diocesana prediletta dall’Azione Cattolica per i propri incontri, è immersa nella natura e isolata quanto basta per permettere ai visitatori di staccare la spina e prendersi una pausa. Il fine dei campi scuola, infatti, è proprio quello di trascorrere qualche giorno insieme, lontani dalla routine della quotidianità, per riscoprire la vicinanza con Dio e trarre da questa intimità nuova linfa nella comunione, nella preghiera e nel confronto con persone di altre comunità parrocchiali. L’esperienza è rivolta a tutte le persone delle nostre comunità, appartenenti o meno all’Azione Cattolica ed è davvero un’occasione per tutti i cristiani per sostare in compagnia di Dio, lasciarsi guardare da Lui e riprendere il proprio cammino, in qualunque ambito, con una forza e una consapevolezza diverse.
Baumela
Se decidete di percorrere la vecchia SS 389 che da Lanusei conduce verso Nuoro, al km. 162, sulla sinistra, troverete un cartello turistico: Oasi Regina Apostolorum – Baumela. Seguendo tale indicazione, dopo circa 200 m., in mezzo a una foresta superba, troverete un recinto alberato e delle residenze magnifiche. Sul cancello d’ingresso ancora un’insegna Bau Mela, Comune di Villagrande – Casa di formazione giovanile – Oasi Regina Apostolorum. La maestosità del luogo, l’alto silenzio che l’avvolge, l’armonia semplice delle strutture, la calma ombrosa della corte alberata …, non potranno non darvi subito un senso di quiete.

Per maggiori info
Per avere maggiori notizie sulle attività estive dell’ACI ci si può rivolgere al presidente diocesano Enrico Congiu (3392383887) o ai responsabili di settore dell’associazione: per l’ACR Roberta Monni (3479618015); per i giovani e giovanissimi Antonio Carta (3881625568) e Ilaria Cerina (3281759958); per gli adulti Matteo Porcu (3281364331) e Barbara Murru (3281854914).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>