In breve:

Verso la maturità. Un corso di formazione

giovani_e_internet

La diocesi, in collaborazione con i docenti di religione e la pastorale giovanile, propone un Percorso formativo agli studenti avviati all’esame di maturità nell’anno scolastico 2014-2015, selezionando tra essi 20 giovani, da coinvolgere sul tema delle nuove tecnologie. L’intento è di offrire strumenti per comprendere e decifrare l’attuale transizione digitale, vincendo quell’ansia di inadeguatezza che può attanagliare talvolta i giovani e, contemporaneamente, aiutarli a capire i rischi e le opportunità del cambiamento in atto. La certezza da condividere è che le nuove tecnologie sono al servizio dell’uomo e dei suoi bisogni. Possibilmente, per una società migliore e più giusta.
Tra i temi del Percorso si segnalano:
Muoversi sulla rete: rischi e opportunità;
La rete e l’ecosistema informativo;
La tecnologia e il rapporto corretto con l’innovazione;
Spazio e tempo: due concetti rivoluzionati dal web;
Comunico ergo sum: dall’sms fino a Facebook e Twitter;
Il concetto di long tail;
La community: il più antico dei concetti.
Guida del Percorso sarà Luigi Carletti, giornalista e scrittore che vive a Roma, esperto di multimedialità (comunicazione sul web, content e digital strategy).
Il Percorso verrà proposto nei pomeriggi dal 17 al 20 marzo 2015 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Per partecipare si richiede la consapevolezza dell’importanza del Percorso, le giuste motivazioni per coinvolgersi e la disponibilità a partecipare a tutti i momenti previsti.
L’esperienza comporterà la presentazione di alcuni risultati raggiunti nel corso della Giornata diocesana dei giovani prevista il 25 aprile.
Al termine del Percorso gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione, utilizzabile anche per ottenere possibili crediti formativi e il riconoscimento di una piccola borsa di studio.
Informazioni presso i docenti di religione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>