In breve:

A Villaputzu ragazzi protagonisti nel GrIn della pace

Grin

di Suor Lirie - Adoratrici del Sangue di Cristo

Nel tempo forte del Natale, le parrocchie di Villaputzu sono impegnate nelle attività dell’oratorio. La bella esperienza estiva ha lasciato spazio alla versione invernale dell’oratorio: il GrIn. Suor Lirie ci racconta di cosa si tratta, cosa si fa e ne spiega le motivazioni

Incoraggiati e spinti dalla bella esperienza estiva del GrEst (Gruppo ragazzi Estivo) in oratorio, che ha entusiasmato i bambini, i ragazzi e le famiglie, abbiamo pensato di lanciare la versione invernale durante le vacanze del tempo di Natale. Un’attività rivolta ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie, animato da un bel gruppo di animatori adolescenti e adulti.

L’anno scorso abbiamo realizzato il primo GrIn (Gruppo ragazzi Invernale) dal 27 al 30 dicembre, con il tema “Una luce risplende”. Un’opportunità per aiutare a riflettere i più piccoli sul mistero del Natale e sul senso del vero dono, attraverso la catechesi, la drammatizzazione da parte degli animatori, i laboratori e la condivisione nelle squadre. Tanti i momenti di gioco e di divertimento. L’evento si è concluso con una grande festa in presenza delle famiglie. I bambini, aiutati dagli animatori, sono riusciti, nonostante il poco tempo, a realizzare un piccolo spettacolo natalizio tra recite, balli e canti di Natale.

Alla luce degli eventi che attualmente stiamo vivendo a livello mondiale, per quest’anno si è pensato a “Natale di pace”, come tema e slogan che connota le attività del GrIn. Abbiamo bisogno più che mai di riflettere sulla guerra e le sue conseguenze, e soprattutto sul dono della pace, di cui siamo tutti responsabili e chiamati a mettere la nostra piccola goccia.

«Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore», è l’inno di giubilo che cantano gli angeli dopo il compimento della promessa di Dio. Egli ha visitato il suo popolo, il cielo si è congiunto alla terra a Betlemme di Giudea nel cuore della notte. Cristo, il principe della pace, nascendo ci porta in dono la pace vera, che non è solo la fine o l’assenza delle guerre, ma anche l’accoglienza dell’amore salvifico di Dio che ci rende capaci di amare e accogliere noi stessi e gli altri.

Vivremo le varie attività del GrIn cercando di riscoprire, grandi e piccoli, il desiderio e la sete di pace che ci abita. Ci interrogheremo sui piccoli passi che possiamo fare e sui gesti significativi che possiamo compiere per costruire la pace dentro e fuori di noi, nella certezza che: «Christus est pax nostra, Cristo è la nostra pace, colui che ha fatto dei due un popolo solo (Ef 2,14). (…) Il Bimbo divino nato a Betlemme reca in dono nelle sue piccole mani il segreto della pace per l’umanità». (Messaggio Urbi et Orbi, Natale 2001, papa Giovanni Paolo II)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>