Riscoprire e far conoscere il Bosco Seleni grazie al Fai
Studenti 4° A Classico Lanusei.
Anche quest’anno la nostra classe, in collaborazione con la 4° Artistico del Liceo Leonardo Da Vinci di Lanusei, ha aderito al progetto ideato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, nell’ambito dei progetti PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro)
Durante la giornata d’autunno del 14 ottobre, ci siamo recati al Bosco Seleni, a Lanusei, in breve anticipo, per poter organizzare al meglio il lavoro. Dopo essere stati divisi in gruppi, abbiamo assunto il ruolo di guide turistiche, per presentare ai visitatori la flora, la fauna, e le peculiarità del territorio.
Il bosco è infatti situato a pochi chilometri di distanza dal centro abitato, a 970 metri sul livello del mare. Esso possiede una fauna variegata e importante sia dal punto di vista ecologico che naturalistico. Al suo interno possiamo trovare donnole, volpi, pettirossi, sparvieri, cinghiali, martore, e mufloni. Lecci e castagni occupano inoltre la maggior parte del territorio, accompagnati da corbezzoli, eriche, ginestre e cisti.
L’obbiettivo è stato quello di promuovere l’ambiente locale, perfezionando inoltre le nostre capacità espressive e introducendoci al mondo del lavoro.
Si tratta del secondo anno consecutivo di collaborazione con il FAI, una fondazione il cui obbiettivo è la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Lo scorso 25 marzo, infatti, abbiamo rivestito il ruolo di “apprendisti ciceroni” nella presentazione del sito archeologico di S’Arcu de Is Forros in territorio di Villagrande.
L’esperienza è stata profondamente formativa e si è rivelata una piacevole occasione per la socializzazione all’aria aperta. Un ringraziamento è rivolto all’associazione FAI, che ha reso possibile questo progetto e ai tutor coinvolti, Lucia Nieddu e Giampietro Cabiddu, nella organizzazione e nella supervisione dell’intera giornata.
Lascia un Commento