In breve:

Premio San Giorgio: i vincitori e il ricordo di Paolo Pillonca

Premio San Giorgio

di Anna Maria Piga.
Si è conclusa con successo, lo scorso 22 novembre nell’aula magna del seminario vescovile, la XXIX edizione del “Premio Letterario San Giorgio Vescovo”, organizzato dalla Diocesi di Lanusei tramite l’Associazione Culturale sarda Ogliastra

La buona musica eseguita dalla giovanissima pianista Gaia Piras della Scuola civica di musica ha dato avvio a una serata di grande intensità e spessore culturale.
Il ricordo di Paolo Pillonca, più volte giurato del Premio, ha preceduto la lettura degli esiti del concorso. Alla presenza dei familiari – Maria Grazia, Pier Sandro e Tonio – Giacomo Mameli e il vescovo Antonello Mura ne hanno delineato le non comuni qualità di docente, giornalista, poeta.
La Giuria del Premio, presieduta da Anna Maria Piga e composta dai giurati Alessandra Carta, Giorgio Mameli e Giacomo Mameli, ha esaminato attentamente i lavori pervenuti, esprimendo un giudizio unanime.

Nonostante il limitato numero di partecipanti, le opere pervenute sono state tutte di notevole pregio. Per la sezione Tesi di Laurea, sono state presentate tre tesi, di cui due magistrali, provenienti dal Politecnico di Torino e dall’UAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) e dall’Università di Cagliari. Per la sezione Opere Edite, sono pervenute due pubblicazioni.
Il Premio Tesi di Laurea è stato assegnato, ex aequo, alle due tesi in Urbanistica degli architetti Giulia Demurtas (Iuav di Venezia) e Giacomo Lai (Politecnico di Torino).
Le loro analisi sull’aspetto urbanistico di Perdasdefogu hanno evidenziato problemi di abbandono, disordine edilizio e spopolamento, proponendo soluzioni moderne che si ispirano alla tradizione comunitaria. Un contributo di rilevante importanza per comprendere e affrontare le sfide urbane contemporanee.
Il professor Antonio De Rossi del Politecnico di Torino, autore del libro Riabitare l’Italia, in diretta streaming con la sala ha confermato l’attualità della ricerca dei due architetti premiati.

Il Premio della Giuria per le Opere Edite è stato assegnato al volume Flora d’Ogliastra. Un contributo per la sua conoscenza, di Carmine Scudu, edito da Grafiche Pilia, che ha ricevuto particolare apprezzamento per il suo valore culturale e botanico, oltre alla veste grafica di alta qualità. La professoressa Malvina Urbinati dell’Università di Sassari, autrice della prefazione, ne ha sottolineato il valore e la puntualità della ricerca.
La Giuria auspica che nella prossima edizione, la trentesima, l’interesse per l’intera Ogliastra si rinnovi, coinvolgendo soprattutto i giovani. Si sottolinea l’importanza di focalizzare l’attenzione su regioni interne della Sardegna in fase di stagnazione economica, incoraggiando la presenza di tesi apprezzate anche al di fuori della Sardegna che ampliando l’orizzonte contribuiscano a contrastare l’isolamento.

La Giuria ringrazia la Diocesi di Lanusei con il vescovo Antonello per il patrocinio e l’energia stimolante dedicata al benessere collettivo, anche attraverso questa iniziativa.

[Foto Laura Porcu]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>