Ciceroni per un giorno. Un’esperienza di cittadinanza attiva
di Virginia Mariane.
Dal 18 al 21 ottobre 2022, 33 allievi della II e III A del Liceo linguistico-tedesco- Leonardo da Vinci di Lanusei sono stati impegnati nel progetto di latino ed educazione civica dal titolo “Ciceroni per un giorno”
Una faticosa avventura di tre giorni a Roma che ha visto i ragazzi impegnati in marce serrate per raggiungere i monumenti per loro oggetto di studio, analisi e ricerca.
Il progetto proponeva lo studio e l’analisi di un monumento dell’Urbe, la sua contestualizzazione, la produzione di una brochure e infine la visita guidata a Roma dove i ragazzi, relazionando sul posto quanto studiato in classe e a casa, sono state le guide e i Ciceroni dei loro compagni e delle due docenti accompagnatrici Giuseppina Fadda e Virginia Mariane.
Sono stati in grado di ricercare minuziosamente i particolari dei monumenti, grazie alle fasi di indagine e di esplorazione dentro e fuori la scuola. Attraverso il progetto hanno anche sperimentato una didattica innovativa; infatti, in un primo momento, sul modello della flipped classroom (letteralmente “classe capovolta”, secondo cui la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori) hanno condotto uno studio autonomo con il supporto di contenuti multimediali e cartacei. In seguito il loro lavoro è stato perfezionato grazie all’apporto della docente di lettere che li ha guidati alla produzione di un presentazione multimediale e, in seguito, alla realizzazione di una brochure a carattere scientifico e divulgativo.
Giovani di 15 e 16 anni, insomma, che si sono messi in gioco in prima persona, scacciando la paura che troppo spesso limita il loro potenziale, realizzando un progetto formativo che ha offerto la possibilità di vivere e raccontare da protagonisti i luoghi più bellidi Roma. Questa importante iniziativa, in cui ragazze e ragazzi, finalmente, si sono sentiti parte attiva di un progetto didattico che hanno fatto proprio, ha permesso loro di imparare divertendosi e sviluppando le competenze trasversali (soft skills). Tale iniziativa è stata ideata al fine di avvicinare, in maniera partecipativa e coinvolgente, gli studenti alla ricchezza storica, artistica e archeologica del territorio romano, rendendoli protagonisti della sua divulgazione.
Durante l’uscita didattica, inoltre, essi hanno espresso la loro sardità regalando momenti piacevoli ai turisti e ai cittadini romani, fermandosi nelle principali piazze e muovendo i passi caratteristici dei balli sardi che hanno unito ulteriormente il gruppo, favorendo coesione e condivisione.
Fondamentale per la riuscita del progetto che i ragazzi abbiano assaporato, momento dopo momento, il viaggio nella Capitale, dando così concretezza ai contenuti studiati sui libri e tramutandoli in competenze: il Colosseo, i Fori, gli archi di Costantino, Tito, Settimio Severo, la colonna Traiana, il Pantheon, il Circo Massimo, i Mercati di Traiano, l’Altare della patria, l’Ara Pacis, la Basilica di San Pietro e il suo colonnato, i Musei Vaticani, le fontane e le piazze hanno così raccontato le loro storie attraverso le parole dei ragazzi che, seppur a tratti timidamente, sono riusciti magistralmente nel loro intento.
Un’esperienza importante sia per la valorizzazione del territorio che per il curriculo degli allievi, contribuendo alla formazione di cittadini attivi e consapevoli riguardo a temi culturali e artistici. Da sempre il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Lanusei persegue l’obiettivo di aprirsi al territorio e ancora di più, oggi, collabora con Enti e associazioni per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale della nostra Sardegna.
Lascia un Commento