Oratorio interparrocchiale: una serata di incontro e festa con il vescovo Antonello
di Sergio Mascia.
Lo scorso 17 dicembre il vescovo Antonello ha incontrato staff e iscritti all’oratorio interparrocchiale lanuseino. Un momento di confronto e festa per guardare all’anno che inizia con rinnovato slancio ed entusiasmo
Era da tempo che il nostro vescovo desiderava incontrare i soci, i collaboratori e i vari gruppi dell’oratorio interparrocchiale Amoris Laetitia di Lanusei. Il 17 dicembre si è così tenuto il primo incontro con il gruppo dei frequentatori, collaboratori ed educatori del nostro oratorio diocesano.
Un folto numero di persone ha accolto l’invito per una giornata che si è rivelata ricca di tanti bei momenti.
In veste di responsabile dell’oratorio, ho voluto ringraziare il vescovo per la sua preziosa presenza e, ancora una volta, per aver dato vita a uno spazio tanto importante quanto necessario. E se è vero che l’oratorio ha visto la luce in un periodo poco felice per poter avviare le attività pensate e che si vorrebbero attuare – la pandemia, infatti, più di una volta ha interrotto percorsi, progetti, iniziative e proposte che restano attualmente complicati da attivare a causa dei limiti imposti dai protocolli sanitari – è altrettanto vero che non ci si ferma, anzi si va avanti e si prosegue con tutto ciò che è consentito e, seppur con grande sacrificio, il progetto prende sempre più forma.
Il vescovo nel salutare tutti ha espresso la sua gioia nel vedere tante persone ad accoglierlo, la maggior parte delle quali erano soci e frequentatore del centro. Come di consueto c’è stato uno scambio aperto e dinamico di opinioni, scambio che ha permesso una chiara visione di tutto ciò che rappresenta questo nuovo modo di vivere la Chiesa. La valutazione positiva dei soci e le proposte fatte hanno evidenziato il bel clima familiare e amichevole che si respira all’interno dell’oratorio. «Si respira la bellezza cristiana», ha detto Susy; «Mi sento tra amici e frequento molto volentieri», ha ribadito Anna, proponendo anche attività e spazi per gli anziani; «Le attività sono tutte professionali e mai banali o affidate a inesperti», ha sottolineato Andrea. Gloria invece ha ringraziato per la possibilità avuta tramite il progetto Caritas “Dal disagio all’integrazione”, rivolto ai più giovani – l’oratorio ha offerto e offre i suoi spazi anche per queste attività –.
Il vescovo Antonello ha inoltre ricordato cosa fosse questa struttura sin dal suo arrivo: un ex istituto ormai abbandonato, che invecchiava di anno in anno: «Oggi i lavori svolti e la riqualificazione dell’intero stabile – ha ribadito – sono motivo di gioia per me e sapere che la vita e è tornata in queste mura, rivestendosi di uno spirito cristiano di condivisione rafforza il pensiero che la Chiesa debba essere anche questo: vivere la cristianità nello sport, nella musica, nelle attività di studio».
La serata si è conclusa con un momento conviviale dove il vescovo si è intrattenuto continuando a confrontarsi con i presenti. Insomma, una piacevole giornata tra amici con la volontà di migliorare e rafforzare tutte le iniziative in programma: dal corso di inglese a quello di chitarra al ballo sardo, passando per il Total body dedicato ai più giovani ed esigenti o alla ginnastica dolce per i più anziani, e tante altre attività che da questo mese di gennaio proporremo.
L’invito è, dunque, quello di iscrivervi sul nostro canale Facebook (Oratorio interparrocchiale Amoris Laetitia Lanusei) in modo da seguirci e essere sempre aggiornati sulle nostre novità. Gli obbiettivi sono sempre numerosi e questo spazio aspetta ancora tante persone.
Lascia un Commento