Oratorio diocesano: si parte!
di Sergio Mascia.
Un’autentica alleanza educativa all’interno delle nostre comunità, ma anche nel territorio, «dove tutti i soggetti in campo, genitori, sacerdoti, catechisti, educatori, animatori, docenti di religione, scuole cattoliche, operatori pastorali, si sentano impegnati» a crearne le condizioni.
È da questi presupposti fondamentali che nasce il progetto per la valorizzazione e riqualificazione del Centro familiare e dell’oratorio interparrocchiale a Lanusei, nei locali dell’ex Istituto Maria Immacolata. Ecco perché il 14 dicembre 2019 segna una data così significativa, non solo per Lanusei, ma per l’intera diocesi. Una proposta importante, nuova, una concezione di oratorio diversa che nasce dal desiderio del vescovo Antonello che ha a cuore il bene della comunità e particolarmente dei giovani.
Il centro nasce con proposte adatte a tutte le fasce d’età e variegata è la rosa di possibilità offerte. Sono previste, infatti, numerose attività, tra cui la ginnastica dolce, il ping-pong, il biliardino, il calcetto, il mini basket, le attività di rilassamento (training autogeno, rilassamento neuromuscolare), le attività multi-articolari, ma anche attività musicali, artistiche e attività ludiche per ragazzi.
Tutte saranno seguite da personale specializzato che mette a disposizione la propria esperienza e competenze qualificate per il nostro oratorio e per coloro che avranno il piacere di frequentarlo.
Nasce a Lanusei proprio perché strategico dal punto di vista logistico: i paesi vicini che ne avessero desiderio e necessità, infatti, possono utilizzarne gli spazi sia per le attività proposte, sia per trascorrere una giornata usufruendo di ambienti completamente ristrutturati e riscaldati, accoglienti e opportunamente arredati.
Nel grande complesso che sorge sulla centralissima via Umberto, al civico 46, trovano spazio, al primo piano, il Centro familiare diocesano, che propone il dialogo-confronto e la formazione per le coppie, il centro di ascolto, la Libreria diocesana “Ogliastra”. Al secondo piano, invece, si aprono i locali con l’ampia sala per banchetti e cucina annessa. Al terzo piano, infine, sono stati predisposti gli uffici, la palestra con il campo da calcetto e da minibasket, lo spogliatoio con docce, lo spazio gioco per bambini e sala musica. Tutte le attività proposte nella struttura avranno la tipologia dei laboratori, dal momento che i ragazzi o gli adulti che decideranno di iscriversi saranno sempre accompagnati e guidati nelle varie iniziative.
È il vostro oratorio. Questo è e resta il nostro obbiettivo principale: fare in modo che chi lo frequenta si senta sempre accolto e senta questo spazio come suo. Sarà un percorso e un progetto in continua evoluzione e, grazie alle vostre proposte e ai vostri consigli, sarà possibile realizzare un luogo fondamentale, sinergico, per famiglie, per i giovani e per gli anziani.
Le iscrizioni sono già partite. Sarà possibile, dunque, valutare la scelta dei corsi da frequentare, così come decidere e proporre orari e giorni adatti: dal momento che i ragazzi hanno svariati impegni, saranno molto utili le direttive dei genitori così da coinvolgere il maggior numero di ragazzi.
Come iscriversi? È molto semplice: è sufficiente un piccolo contributo spese annuale e una fototessera. Per coloro che intendono partecipare ai laboratori sportivi è richiesto anche il certificato medico sportivo non agonistico.
Per tutte le informazioni o le curiosità, il referente è Sergio Mascia, Tel. 349.7216035, mail: gegiomascia@tiscali.it; Via Umberto 46, Lanusei.
Lascia un Commento