A Tortolì il miglior Liceo della Sardegna
Secondo Eduscopio, un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli di Torino che si propone di valutare gli esiti della formazione scolastica secondaria, il Liceo Classico di Tortolì è il miglior Liceo della Sardegna. L’istituto di ricerca lo ha stabilito prendendo in esame una serie di indicatori tra cui, in particolare, i crediti universitari ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso e il diverso grado di difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti.
Il punteggio complessivo della scuola costiera si stabilizza in 75,36 su cento, ponendola in cima alla lista dei pari Istituti isolani. Al secondo posto, staccato di pochi centesimi di punto, troviamo il Liceo Dettori di Cagliari (75,22), seguito a ruota dal Gramsci di Carbonia (72,61) e quindi, altra bellissima sorpresa, il Liceo Cristoforo Mameli di Lanusei che si posiziona al quarto posto con 72,52 punti. A seguire, troviamo il Liceo Asproni di Nuoro (71,38), l’Azuni di Sassari (71,13), il Floris di Gavoi (69,96), il Siotto di Cagliari (69,82), il Pischedda di Bosa (68,94) e via via tutti gli altri.
Ma niente illusioni. Siamo ancora lontanissimi dalle performances del Majorana di Desio, che svetta in cima alle classifiche nazionali con 96,92 punti, il che significa che gli studenti di quel Liceo sono riusciti a strappare nel primo anno di università, come voto agli esami, in media 29,73!!! Non ugualmente luminosa, invece, la situazione per quanto concerne i Licei Scientifici che vede il Da Vinci di Lanusei primo tra gli ogliastrini in 11° posizione con 67,31 punti, seguito a lunga distanza dal Businco di Jerzu (25° con 57,93), quindi dal liceo di Tortolì (30° con 56,94 punti) e, in coda, dal Bissiri di Seui, quintultimo con appena 55,74 punti.
Lascia un Commento