In breve:

Nella morsa della siccità

Siccità

di Claudia Carta.
La Sardegna boccheggia. E l’Ogliastra con lei. L’anno pessimo in fatto di approvvigionamento idrico segue il trend negativo che già lo scorso 2016 aveva fatto registrare numeri da record. La carta fisica dell’Isola cambia sensibilmente, dunque,rilevando nel corso degli anni un processo di desertificazione veloce quanto drammatico. Un disastro che nelle campagne è già consumato e oggi è sotto gli occhi di tutti.
Altra mazzata durissima per allevatori e agricoltori costretti, i primi, ad acquistare le scorte di foraggio – che però sono sempre più scarse e costano l’anima dei soldi, a fronte di un prezzo del latte che definire irrisorio è un eufemismo e dei premi comunitari che ancora non arrivano – i secondi a vedere bruciati, è il caso di dirlo, interi raccolti e altrettanti soldi.
E mentre il presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Simone Cualbu, invoca la divina Provvidenza e sottolinea l’urgenza di trovare immediatamente soluzioni per uscire da una situazione drammatica, continua a non piovere, né è lecito penserà che inizierà adesso.

(Continua…)

Puoi leggere l’articolo integrale su L’Ogliastra, periodico in abbonamento della Diocesi di Lanusei.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>