In breve:

Giornata regionale per le famiglie il 7 gennaio a Oristano

famiglia

“L’abbraccio dell’Amoris laetitia: una giornata in famiglia” è il tema dell’incontro regionale per le famiglie che si svolge il 7 gennaio 2017 presso la parrocchia “San Giovanni Evangelista” in Via Carissimi ad Oristano. L’Esortazione di papa Francesco farà da guida alla giornata, in continuità con i precedenti appuntamenti della pastorale familiare regionale.

Ecco quanto scrivono nella lettera di invito i responsabili:

“Di fatto nel primo capitolo della sua lettera apostolica un paragrafo è proprio intitolato cosi: “Tu e La tua Sposa”. (AL 9) sottointesi “abbracciati”. Il Papa si rivolge direttamente alla tua famiglia, in particolare a te coppia, a te marito in quanto sposo e a te moglie in quanto sposa. In questa luce il papa prosegue: “Varchiamo dunque la soglia di questa casa serena, con la sua famiglia seduta intorno alla mensa festiva.” (AL 9)
Papa Francesco si siede a tavola a casa nostra e inizia un dialogo con la coppia. Di che cosa parla? Dopo aver esposto la bellissima visione biblica del matrimonio e della dottrina della Chiesa al riguardo aggiunge:
“Tutto quanto è stato detto non è sufficiente ad esprimere il vangelo del matrimonio e della famiglia se non ci soffermiamo in modo specifico a parlare dell’amore.” (Al 89) Proprio di questo si occupa il nostro incontro: dei due capitoli centrali della lettera del papa sulla gioia dell’amore per scoprire insieme nella lettura del testo le caratteristiche profonde, concrete e belle dell’amore nuziale. L’assimilazione di questo testo d’amore ci aprirà verso chi vive le nozze con difficoltà o in modo diverso (Al c.8). Vi invitiamo con Papa Francesco a “leggere” insieme il vostro amore nella vostra storia familiare per camminare come sposi in Cristo.

Carmen Farina, Tonino Cau e P. Christian-M. Steiner op, Incaricati regionali Pastorale familiare

Per avere informazioni e per partecipare dalla nostra diocesi rivolgersi alla coppia Giuseppina e Giovanni: tel. 347.2383787

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>