In breve:

8xmille, la diocesi nelle attività pastorali e di culto

Sigillo_BO

di Pier Tomaso Deplano.

La Diocesi di Lanusei nel presentare alla Conferenza Episcopale Italiana il rendiconto delle risorse finanziarie derivanti dall’8xmille, interviene come di consueto nel far presente il panorama delle spese sostenute.

Il documento elenca e motiva l’utilizzo delle risorse assegnate che la Chiesa, così come gli organi chiamati a gestire il bene pubblico, deve rispondere davanti a tutti i cittadini, rendendo le comunità e i fedeli partecipi del rispetto dei valori etici e morali nella spesa delle risorse comunitarie.

In generale il bilancio della diocesi è diviso nelle principali voci che specificano l’origine delle entrate, tra cui oltre le risorse dell’8 per mille ci sono quelle derivanti da finanziamenti regionali e amministrazioni comunali per l’esecuzione di specifici progetti cofinanziati, quelle derivanti da contributi straordinari provenienti dalla Conferenza Episcopale Italiana con precisi vincoli di utilizzazione e quelle derivanti dai fondi propri e dalle parrocchie.

Nel 2023, come per tutte le annualità, una parte rilevante delle risorse ha riguardato le opere di manutenzione dell’edilizia di culto quali chiese, aule catechistiche, oratori, canoniche e altro, alle quali si aggiungono interventi minori per l’ultimazione di nuove opere. Come si evince dalla tabella delle spese, un’altra parte rilevante delle risorse sono state utilizzate per gli aiuti alle famiglie e singole persone bisognose, per le attività pastorali, per le iniziative di cultura religiosa, per i mezzi di comunicazione sociale e per la formazione teologico pastorale.

L’anno trascorso ha visto l’inaugurazione di opere importanti quali l’oratorio interparrocchiale a Tortoli – che unitamente a quello di Lanusei svolgono un importante servizio alle comunità – dell’Auditorium Fraternità e delle aule, sempre a Tortoli, e infine di Casa Betania, struttura dedicata all’accoglienza.

Sono in fase di studio altri interventi, di cui tra i più rilevanti l’ex colonia di Arbatax, il salone e le aule catechistiche di Bari Sardo e il restauro di diversi edifici di culto.

Al link https://www.diocesilanusei.it/l8xmille-in-diocesi-rendiconto/ è possibile visionare il rendiconto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>